Il lungo processo di ottenere il telescopio spaziale James Webb è pronto per le operazioni scientifiche, con l'allineamento in corso di tre dei suoi strumenti.
Webb ha recentemente raggiunto la pietra miliare di allineamento dei suoi specchi con il suo strumento Nircram, in un passo di successo che promette grandi risultati a venire. "L'allineamento di Webb nel campo NIRCAM ha mostrato alcune spettacolari immagini limitate di diffrazione, producendo un assaggio allettante delle capacità che questo Osservatorio porterà per il suo programma scientifico", ha scritto due ricercatori Webb, Michael McELWAIN, scienziato del progetto Webb Miclewain e Charles Bower, Webb Deputy Observatory Project Project Scientist, sia a NASA Goddard, in un recente post del blog. "Questo è stato una pietra miliare importante perché richiedeva quasi tutti i sistemi dell'osservatorio che funzioni come progettato. Tutto fungeva bene come osavamo sperare, ed è stato certamente un momento per festeggiare. "
Ora, il team di WebB sta lavorando per allineando altri due strumenti - la spettrografia senza fessure a infrarossi a infrarossi (NIRISS) e lo spettrometro quasi infrarosso (NIRSPEC) - così come il Guidale, chiamato sensore di guida fine (FGS). Questo processo dovrebbe richiedere circa sei settimane e garantirà che tutti gli strumenti possano lavorare insieme. Insieme a Nircram, questi comprendono gli strumenti quasi infrarossi di Webb.
Mentre i tre strumenti a infrarossi vicino sono passivamente raffreddati - il che significa che il calore viene disperso dal telescopio e nello spazio utilizzando elementi di design come dissipatori di calore che non richiedono alimentazione - il quarto strumento, miri, funziona nella lunghezza d'onda a infrarossi a metà infrarossi e richiede il raffreddamento attivo. Poiché MIRI utilizza un diverso tipo di rilevatore rispetto agli altri strumenti, e questi rilevatori devono essere a una temperatura estremamente bassa di meno di 7 Kelvin per funzionare correttamente, lo strumento deve essere dotato di un criooler. Questo sistema di refrigerazione utilizza gas elio e include pompe che richiedono potenza ma devono produrre pochissime vibrazioni per evitare di interferire con le letture dello strumento.
Oltre a questo sistema di raffreddamento, MIRI è anche dotato di riscaldatori in modo che il processo di cooldown possa essere attentamente gestito per prevenire il formaggio del ghiaccio sui componenti. I riscaldatori saranno presto disattivati, consentendo al sistema di raffreddamento di portare lo strumento alla sua temperatura operativa.
Con il raffreddamento di Miri in corso, ci vorranno alcune settimane fino a quando lo strumento finale si raffreddi abbastanza per essere pronto per l'allineamento. Quindi, con tutti e quattro gli strumenti allineati, il team di WebB può passare alla fase successiva della messa in servizio - test di stabilità ottica e misurazione delle prestazioni dello strumento - per ottenere il telescopio pronto per le operazioni scientifiche questa estate.
Commenti
Posta un commento